Lo scorso 9 giugno, a distanza di poco meno di 6 anni da quello precedente (*), si è tenuto un incontro fra le OO.SS. partecipanti all’Intersindacale Pensionati e l’Amministrazione della Banca. L’ <Intersindacale Pensionati>, rammentiamo ai colleghi che ci leggono, è un Organismo per l’appunto ‘intersindacale’ costituito e cui partecipano rappresentanti dei pensionati (i c.d. ‘Coordinatori’) delle organizzazioni sindacali presenti in Banca (tranne che la Dasbi, che sin qui non ha avuto modo di assicurare una propria partecipazione).
* L’ultimo incontro dell’Intersindacale con la Banca si era tenuto il 19 ottobre 2017, facendo seguito a tre incontri precedenti tenutisi negli anni 2012, 2013 e 2014.
Scopo degli incontri, che per loro natura non possono avere carattere ‘contrattuale’ ma solo illustrativo di problemi e situazioni, è quello di rappresentare all’Amministrazione, con voce sindacale ‘unitaria’, i temi di interesse e i problemi propri del personale in quiescenza (o anche solo di parte dello stesso); che non sempre possono, o possono con pari convinzione, essere portati avanti dall’insieme delle OO.SS. d’appartenenza, pressate dalle più contingenti questioni attinenti al personale in servizio da esse rappresentato.
Quanto ai risultati degli incontri tra Intersindacale e Banca va tenuto presente che, non avendo codesti contatti natura contrattuale, eventuali condivisioni, soprattutto ove dovessero avere ricadute dai risvolti economici, debbono essere avallate e formalizzate in una sede negoziale propria, possibile solo nelle forme e con le OO.SS. presenti e riconosciute dalla Banca.
Ciò premesso, qui consultabile, come prima informativa dei colleghi in quiescenza, il documento redatto dall’Intersindacale a margine dell’incontro di venerdì scorso; con riserva, peraltro, di ritornare in seguito, con specifica comunicazione e maggiori dettagli, sui temi di più generale rilevanza rappresentati ora alla Banca, sulle motivazioni delle connesse richieste e sulle risposte fornite dalla Delegazione aziendale.
Roma, 14 giugno 2023
Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello