SINDIRETTIVO-CASPIE Over 80enni: un’assicurazione sanitaria per superare talune limitazioni della Polizza Previgen

Proprio in questi giorni la Segreteria del nostro Sindacato ha richiamato, con apposita comunicazione (Leggi qui), la possibilità offerta a tutti i nostri iscritti di aderire ‘in polizza sanitaria individuale’ alla Convenzione in materia sanitaria da noi da tempo stipulata con la Caspie. La Convenzione, che è nata dall’esigenza di offrire agli iscritti una copertura assicurativa malattie per fattispecie e familiari non rientranti nella polizza Banca-Previgen, si presenta particolarmente utile per i colleghi che abbiano superato gli 80 anni di età, in quanto nella sua ‘Versione 5 o Linea Top’ loro elettivamente dedicata.

Ritorniamo qui sull’argomento, con la presente comunicazione specificamente indirizzata al personale in quiescenza e soprattutto a quello oltre quell’età, per l’importanza che la Convenzione assume  – a nostro avviso –  per i moltissimi tra loro che nella polizza in vigore con la Previgen non trovano un’adeguata rispondenza alle loro esigenze in materia di assicurazione malattie.

Tra i punti a favore dell’ipotesi assicurativa che qui rappresentiamo, ben illustrata nel messaggio cui facciamo seguito, richiamiamo, in aggiunta a quello della portata o campo assicurativo della polizza, il punto relativo al trattamento fiscale dei contributi o premi corrisposti alla Caspie (detraibili dall’imponibile – e quindi non concorrenti al reddito complessivo del soggetto o collega assicurato) e il punto sulla deducibilità dall’Irpef (al 19%) delle somme (quelle non rimborsabili, o trattenute per franchigia) rimaste a carico dell’assicurato.

A differenza della polizza etichettabile Banca-Previgen, codesta Sindirettivo-Caspie (di durata anno-solare, da gennaio a dicembre – e di anno in anno rinnovabile) prevede la possibilità di aderirvi anche in corso d’anno, con riduzione del premio al 60% per le adesioni perfezionate oltre il 1° luglio.

A parte (scaricabile) lo ‘Schema’ della proposta assicurativa su cui ci stiamo soffermando, la ‘Linea Salute 5 – Top Line’, che insistiamo a riproporre all’attenzione in quanto NON prevede alcun limite di età. Necessaria invece la compilazione del questionario anamnestico.

Il contributo o premio di adesione, riferito al singolo individuo,  per il 2023 è fissato in 2.028,00 euro, rateizzabili in 2 rate semestrali. Oltre al dipendente o all’ex-dipendente della Banca, all’assistenza potranno aderire anche i loro coniugi, per i quali però dovrà procedersi all’apertura di autonoma posizione assicurativa con il pagamento di contributi autonomi e di pari importo.  

Ricordiamo inoltre che il  il Sindirettivo ha ottenuto nuovamente per gli assistiti Caspie da almeno 10 anni – che abbiano nel proprio ‘nucleo assistito’ familiari non a carico assicurati con il vecchio modello di copertura (base, specialistiche e aggiuntiva)  non compatibile con le nuove norme fiscali –  la possibilità di  far “migrare” i detti familiari verso il nuovo modello di polizza ‘Linea Salute 5 TOP LINE’ senza doverli far sobbarcare all’onere del questionario anamnestico (fermo restando che le eventuali esclusioni già previste nella precedente rimarranno in essere anche nella nuova copertura).

Per maggiori dettagli, o per un accompagnamento all’adesione, i colleghi interessati dovranno contattare la Segreteria del Sindacato, o via e-mail < segreteria@sindirettivo.it > o telefonicamente al numero < 331 1832.508 >. La Segreteria procederà poi, in caso di decisione di adesione, all’invio della documentazione necessaria e al suo successivo inoltro ai competenti uffici della Caspie.

Roma, 5 giugno 2023

Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello

Condividi: