LA  ‘DIFFICOLTÀ’ DEI RAPPORTI TRA IL PERSONALE IN QUIESCENZA E LE FILIALI DELLA BANCA DI RIFERIMENTO

Affrontato con la
Direzione della Sede di Roma il problema delle difficoltà del personale in
quiescenza di stabilire uno snello ed efficace rapporto di interlocuzione con
le strutture di filiale preposte ai rapporti con i pensionati

Rammentiamo, e per alcuni pensionati portiamo a conoscenza, che a latere delle OO.SS. nazionali da anni opera a Roma un Organismo, l’Intersindacale Pensionati, cui partecipano i Coordinatori dei pensionati aderenti alle singole Organizzazioni. (*)

L’Intersindacale, seppure non formalmente accreditata, ha avuto modo, più volte e sempre previe intese con le Segreterie Nazionali di appartenenza dei Coordinatori, di confrontarsi e di illustrare (contribuendo alla loro soluzione) i problemi e le istanze del personale che essa rappresenta (i pensionati, per l’appunto) sia alle Presidenze di CSR e CASC, sia  agli Organi della Amministrazione Centrale della Banca delegati alle relazioni sindacali, sia con riferimento a tematiche di filiale alla Direzione della Sede di Roma.

 In questa linea, martedì scorso i Coordinatori dei pensionati delle 7 Sigle sindacali figuranti nell’allegato documento hanno incontrato di nuovo la Direzione della Sede per fare il punto sulle difficoltà, e sui possibili interventi per un loro superamento, che incontrano molti pensionati a rapportarsi con le strutture aziendali anche solo per rappresentare esigenze amministrative, o di CSR, di Polizza sanitaria, di Welfare.  A prescindere dalla loro soluzione.

        I risultati dell’incontro sono stati positivi e l’Intersindacale, ove portino all’adozione di concrete misure sul piano operativo, si propone di sostenerne l’estensione ad altre strutture territoriali, ove compatibili.

        A seguire il testo del ‘Comunicato’ diffuso dall’Intersindacale a margine dell’incontro.

                  Roma, 11 ottobre 2024

(*) Per il Sindirettivo, all’Intersindacale partecipano i colleghi Mario Pinna e Franco Carinci

Coordinamento Pensionati Mario Pinna Antonio Signorello

         INCONTRO  con  ROMA SEDE

Nella mattinata di martedì 8 ottobre l’Intersindacale pensionati ha avuto un incontro con la Direzione della Sede di Roma, teso specificamente a esaminare e valutare se possano trovarsi soluzioni agli aspetti critici, eminentemente operativi, dei rapporti tra i pensionati e la Filiale.

È stato inoltre espressamente richiamato, in corso d’incontro, che molti dei temi sollevati sono comuni ai pensionati di tutte le Filiali della Banca; pertanto, le eventuali soluzioni trovate potrebbero essere applicate in molte delle strutture aziendali cui comunque facciano capo pensionati Banca.

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e di reciproco ascolto.

Dopo il saluto e su invito della dottoressa Antonella Magliocco, Direttrice della Sede, il Coordinatore pro-tempore dell’Intersindacale ha fatto presente come alle preesistenti criticità dei rapporti ‘Pensionati-Banca’ si siano aggiunte di recente quelle rivenienti dall’introduzione della nuova App Csr e dall’accresciuta difficoltà di relazionarsi con gli Uffici della Filiale (e con il personale addetto) a seguito dell’eliminazione da Gaia dell’elenco telefonico interno.

Ciò che ha portato alla perdita di un collegamento anche visivo (importante per i pensionati) con la struttura di quegli Uffici e con i nominativi degli addetti e, come conseguenza, a una maggiore vischiosità nella rappresentazione delle proprie esigenze sia che riguardino normali questioni amministrative sia che riguardino la loro posizione come soci-correntisti della Cassa.

Per cercare di superare o comunque di attenuarne le negative ricadute, alla Direzione della Sede è stato prospettato di istituire un numero telefonico dedicato ai pensionati, al quale essi possano rivolgersi per esporre le proprie esigenze riguardo alle materie riferibili ai rapporti con la Banca, all’Assicurazione sanitaria, al Welfare e alle operazioni con la CSR. Al riguardo, è stata pure prospettata l’ipotesi dell’installazione di Token di prima informazione.

In proposito, la Dottoressa Magliocco, nel riservarsi di valutare la richiesta,  ha informato di due iniziative della Sede: come già avvenuto in passato, si prenderanno contatti con il Servizio competente per fornire informazioni aggiornate al Centralino della Banca, affinché possano essere  meglio veicolate le richieste dei pensionati per l’accesso ai servizi da loro richiesti; quale seconda iniziativa, è stato illustrato il nuovo punto informativo ‘Info Point’, avviato in Sede in via per ora sperimentale, per un più immediato indirizzamento dell’utenza.

Altra pressante richiesta dell’Intersindacale ha riguardato i pensionati disabili che abbiano necessità di recarsi in Filiale. Considerata infatti l’ubicazione della Sede (in area ad alta densità di traffico) e considerato che sulla stessa potrebbe a breve essere convogliata anche l’“utenza in pensione” facente oggi capo alla Filiale del CDM, è stata avanzata la richiesta di riservare loro un certo numero di posti auto, in modo da agevolarne l’accesso agli uffici

La richiesta, in linea di principio, è stata condivisa nelle motivazioni, anche se, nel concreto, occorrerà poi valutarne la fattibilità.

Al termine dell’incontro la Dottoressa Magliocco, dopo essersi soffermata su di una serie di iniziative allo studio per rendere i servizi della Sede più fruibili da parte del personale in quiescenza, e dopo aver assicurato di aver preso nota di queste e delle minori istanze, ha espresso il suo compiacimento per il clima in cui esso si è svolto e per i contenuti. Dichiarando inoltre la sua disponibilità a ripeterlo fra qualche tempo, allo scopo di esaminare congiuntamente all’Intersindacale l’evoluzione del rapporto ’Pensionati-Sede’, e poter così meglio corrispondere alle istanze e aspettative dei pensionati quali pure rappresentate nella circostanza.

La riunione si è conclusa con l’annuncio della Direttrice che il 15 ottobre p.v. la Sede di Roma, in una prospettiva di coinvolgimento del personale in quiescenza anche su temi non strettamente operativi, ha organizzato un incontro divulgativo sui ‘beni’ della Banca rivenienti dai depositi della Tesoreria Centrale, per l’appunto titolato “Beni svelati”. L’incontro è dedicato proprio ai pensionati, che via e-mail saranno invitati a partecipare su prenotazione.

Con l’occasione, e su raccomandazione della Sede, rinnoviamo a tutti i pensionati l’invito ad aggiornare la comunicazione dei propri recapiti, del cellulare e dell’indirizzo di posta elettronica, indispensabili affinché la Sede possa tener tutti al corrente su notizie, iniziative o avvenimenti attinenti al loro rapporto con la Banca.

Roma, 10 ottobre 2024

Intersindacale pensionati

CGIL                CIDA                CISL                FABI                FALBI                SIBC           UIL                                                                                                                                                                 

 

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