Una (prima) sessione di verifica
Si è svolto oggi un primo incontro della sessione di verifica, prevista dagli accordi, sul funzionamento del modello di lavoro ibrido.
La buona notizia: la presentazione dei colleghi è stata sicuramente esaustiva, forse anche troppo dettagliata visto che ha occupato più della metà del tempo a disposizione per il confronto.
La cattiva notizia: una siffatta mole di dati e informazioni avrebbe meritato un’analisi “prima” dell’incontro, sarebbe stato opportuno farli pervenire con un certo anticipo.
Ciò avrebbe anche consentito al Sindacato di richiedere un’eventuale integrazione ai dati forniti.
Alla luce di queste considerazioni, condivise da tutte le parti sindacali, è stato richiesto di convocare ulteriori sessioni di confronto, finalizzate anche a uscire dalla semplice dimensione informativa e a preludere a un’eventuale fase negoziale.
Il Sindirettivo ha comunque sollevato all’Amministrazione, già in questa sede, alcuni interrogativi rilevanti.
In particolare, una richiesta ha riguardato le ricadute del Giubileo 2025 sui colleghi romani e la possibilità di attivare la clausola, prevista dagli accordi, che permette di adottare misure in deroga alle norme sul lavoro ibrido in occasione di eventi di portata eccezionale.
Alla luce delle molteplici richieste e delle questioni sollevate che non hanno potuto trovare risposta, l’incontro si è chiuso con l’impegno a rivedersi cercando di pervenire a una valutazione complessiva e condivisa dell’applicazione del modello, presupposto imprescindibile per una successiva fase di confronto.
Roma, 20 dicembre 2024
Il Comitato di Presidenza