Incentivi RUP/DEC Piccoli passi in avanti

Si è tenuto oggi il terzo incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti, relativo agli anni dal 2016 in poi.

La Banca, in un clima disteso e fattivo, in risposta all’approfondimento giurisprudenziale trasmesso alla Delegazione aziendale, ha comunicato l’accoglimento della proposta di includere nel panorama incentivante coloro che rivestono incarichi nell’ambito delle procedure CONSIP, limitando la corresponsione a quelle di particolare complessità (dove sia stato nominato il DEC).

La Banca ha confermato invece che intenderebbe escludere dagli incentivi tutti i colleghi che rivestono ruoli di RUP e DEC per tutte le procedure svolte ai sensi dell’art. 36 del Codice, vale a dire agli affidamenti diretti.

Il Sindirettivo-CIDA ha invitato la Delegazione ad ulteriori riflessioni e approfondimenti, ritenendo di dover compensare il maggior impegno e le responsabilità in capo ai colleghi incaricati RUP e DEC nell’ambito di affidamenti diretti, con riguardo a quelle caratterizzate da particolari complessità.

Si è convenuto di inviare una proposta scritta in tal senso.

Riguardo gli incentivi nel periodo transitorio, ante D.Lgs. 50/2016, nei giorni scorsi è stato sottoscritto l’accordo con la Banca.

Roma, 22 marzo 2022                                                                                                                                                    Il Comitato di Presidenza

Condividi: