Relazione su incontro incentivo del 26/7/2022

Il 26 luglio si è svolto il tredicesimo incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti.

All’ordine del giorno il confronto sulla controproposta di metodologia di calcolo elaborata unitariamente dalle organizzazioni sindacali.

Ricordiamo che la proposta dell’Amministrazione prevedeva un sistema di calcolo basato su quote di incentivo precostituite per scaglioni di importo dei totali dei contratti gestiti dalle singole figure ed in base ai ruoli di incarico espletati.

La controproposta sindacale – pur condividendo il sistema di quote di incentivo precostituite per scaglioni – mira a maggiorarle rispetto alla proposta aziendale e acalcolare le spettanze degli aventi titolo riferendole ad ogni singola attività di spesa gestita e non rispetto al totale contratti di pertinenza.

Il Capo della delegazione aziendale ha aperto l’incontro ringraziando i Sindacati per il lavoro svolto ed evidenziando i punti di allineamento delle due proposte e le relative divergenze, su cui approfondire il confronto.

I Sindacati hanno ribadito che il calcolo dell’incentivo per singola iniziativa di spesa è da preferire perché l’unico allineato alle previsioni della norma.

L’Amministrazione esaminerà ulteriormente la controproposta sindacale ed esporrà le conclusioni della disamina nel prossimo incontro che si terrà nella seconda metà del mese di settembre p.v.

Nel documento di controproposta, i Sindacati hanno anche ricordato la necessità di non escludere a priori tutti gli affidamenti diretti dall’ambito oggettivo di applicazione e l’importanza di attivare polizze assicurative a copertura della responsabilità civile derivante dall’espletamento degli incarichi oggetto di incentivo.

Roma, 27 luglio 2022 Tutte le Organizzazioni Sindacali

                                                         

Condividi: