Il personale in quiescenza, sin qui, si è poco avvalso delle opportunità previste anche in suo favore dall’Welfare aziendale introdotto nel 2021 in concomitanza con una nuova definizione della missione e dell’ambito operativo del CASC. E ciò sia per l’effettiva esiguità <300 euro annui> della somma, o ‘credito’, riconosciuta a ciascun nucleo familiare, sia per le difficoltà dei percorsi informatici che i pensionati che vogliano avvalersi dell’Welfare debbono affrontare nel procedere nei non sempre chiari passaggi procedurali previsti dal ‘portale’ su cui l’Welfare è impiantato.
Di modo che, anche quando si abbia la contezza dell’esistenza di talune provvidenze, per noi personale in quiescenza diventa problematico se non a volte impossibile imbroccare il ‘percorso’ che adempia all’obiettivo; con sovente un abbandono in itinere dei nostri tentativi, e la rinuncia conseguente (o meglio il ‘rinvio sine die’) a fruire delle provvidenze cui pure avremmo titolo. La cui identificazione, inoltre, resta per i più sempre incerta, evanescente.
Lontani dalla velleità di confidare di chiarire, o dalla velleità di riuscire a dipanare con questo foglio, la complessità (e le oscurità) delle misure Welfare concernenti i pensionati, ci soffermiamo invece, sospinti dall’invito a farlo che ci è giunto da più parti, sulla Sezione degli ’abbonamenti a giornali e/o a riviste’ che pure l’Welfare aziendale ci consente. Con riserva di affrontare, in momento successivo, altri aspetti delle provvidenze Welfare previste per i pensionati.
Abbonamenti a giornali e/o riviste nell’Welfare: la procedura da seguire, le pubblicazioni disponibili (o no)
La procedura (o ‘percorso’) da seguire
Una volta giunti al riquadro generale dell’Welfare attenendosi al percorso: https://eudaimon.my.site.com/we/EudLoginBDI
Accesso (con ‘Nome utente’ e ‘Password’)
. si apre la possibilità e ci si può posizionare
- o sulla ‘lente’ in alto a sx: Ꝗ (cerca), scrivendo nell’alloggiamento la parola
<Riviste>.
Compaiono i riquadri ‘Magazine 4 U’ e ‘La Gazzetta dello sport’. Cliccando sui quali si attiva la procedura per la sottoscrizione di un abbonamento o alla Gazzetta o a una delle pubblicazioni previste in ‘Magazine 4 U’ (cui si rinvia sotto l’Allegato 1);
- ovvero sulla Sezione ‘Categorie’ (seconda voce nella Stringa principale in alto). E di qui, in successione, su
- Tempo libero
- scorrendo in basso) Tempo libero
- (scorrendo in orizzontale) Tanto Svago – Esperienze
- Vai al Portale
- (scorrendo in basso) Partner in evidenza
- Edicola (con nell’icona una donna con maglioncino viola)
- Zenais
- Zenais ANCONA Edicola (icona donna in viola), che ci porta all’Elenco delle pubblicazioni in Welfare, in numero di 126, sottoscrivibili dai pensionati (cui si rinvia sotto l’Allegato 2).
Per la sottoscrizione dell’abbonamento alla pubblicazione che si sia prescelta, la pagina della procedura che intanto si è aperta fornisce le seguenti indicazioni:
- Occorrerà cliccare sulla voce ‘Richiedi’, compilare il form online e scegliere la modalità di pagamento;
- Al termine della procedura di richiesta, Eudaimon invierà una mail a conferma del buon esito dell’operazione, con indicato il Codice attribuito alla Richiesta;
- Codice Richiesta che dovrà essere inserito nel portale fornitore www.magazines4u.eu/convenzione-eudaimon/
selezionando esclusivamente la rivista (da acquistare) collegata al codice.
Tre importanti notazioni
- oltre al dipendente, del servizio possono usufruire taluni suoi familiari (coniuge, figli, genitori, suoceri e suocere, nuore e generi, fratelli, sorelle) ancorché non a carico, così come previsto all’interno del Regolamento;
- la prestazione richiesta non può mai essere d’importo maggiore a quello del credito welfare a volta a volta disponibile, e deve invece essere sempre “finita e definita”, nel senso che il suo importo non può essere né parziale (per esempio: o in acconto o a saldo) né integrato in alcun modo con altri metodi di pagamento;
- nell’ambito del credito disponibile possono essere richiesti abbonamenti a più pubblicazioni, fra loro differenti.
Le pubblicazioni disponibili
Allo stato sono costituite quasi esclusivamente di riviste e periodici; 3 soli i quotidiani (uno ‘sportivo’ e due di ‘grande informazione’). Non sono presenti pubblicazioni rivolte alla trattazione di temi di stampo eminentemente economico. Nei citati e acclusi Allegati 1 e 2 ne riportiamo, comunque, la loro elencazione.
In proposito, corre pure l’obbligo di aggiungere che anche la possibilità di richiedere dei ‘Convenzionamenti on demand’ (di cui alla pag. 41 del Manuale operativo relativo al nostro Welfare) appare alquanto improbabile possa qui trovare concreta applicazione; per la circostanza che l’inserimento in Convenzione di qualunque ‘nuova fattispecie’ di potenziale fornitura non può, senza il consenso o un preventivo accordo con la parte fornitrice del bene o del servizio (che nel nostro caso sarebbe l’editore della pubblicazione), né essere proposto alla Eudaimon dal pensionato-fruitore né essere unilateralmente disposto dalla medesima Eudaimon sulla base di segnalazioni alla stessa pervenute, qualunque la loro provenienza, che non trovino poi un’accoglienza presso l’editore.
(La procedura da seguire per l’attivazione dei ‘Convenzionamenti on demand’ è riportata in dettaglio sotto l’icona a sx in alto della pagina d’apertura dell’Welfare – raffigurante l’ <omino>, Profilo e utilità)
Attese le riferite difficoltà (se non l’impossibilità’) dei singoli di poter giungere in materia all’integrazione (facendone aggiungere di nuove) delle fattispecie di pubblicazioni fruibili già previste in Convenzione, il Sindirettivo si ripromette di interessare l’Amministrazione della Banca affinché si faccia parte attiva presso Eudaimon per giungere a un incremento del numero (oggi esiguo) delle pubblicazioni d’ispirazione ‘economica’ presenti in Convenzione.
Roma, 24 marzo 2023
Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello