Assistenza sanitaria in favore del personale: a breve l’inizio della trattativa

Oggi l’Amministrazione ha comunicato l’indisponibilità della Previgen-Generali a prorogare la polizza di assistenza sanitaria oltre la scadenza del 30 giugno 2025. Dopo un periodo di proroga obbligatoria di sei mesi, la copertura cesserà quindi il 31 dicembre del prossimo anno.

Le motivazioni avanzate dalla compagnia e ribadite dall’Istituto sono da ricondurre all’andamento tecnico negativo della polizza: in particolare, il rapporto sinistri/premi nelle ultime due annualità ammonta quasi al 90% (ed è superiore al 100% per i pensionati), e l’andamento nell’ultimo anno evidenzia un trend ancor più negativo.

Da parte nostra, c’è la disponibilità a confrontarci con la Banca al fine di trovare un accordo reciprocamente soddisfacente. La possibilità di concludere il negoziato in tempi rapidi, per consentire l’avvio di una nuova procedura di gara garantendo il mantenimento di un adeguato livello delle prestazioni sanitarie, dipenderà inevitabilmente dalla disponibilità da parte dell’Amministrazione a destinare alla copertura sanitaria maggiori risorse rispetto a quanto fatto finora.

Roma, 12 novembre 2024                 

Condividi: