Anche in occasione del presente appuntamento elettorale i soci della Cassa – venuta meno, ormai da anni, la possibilità di farlo in via cartacea per corrispondenza – dovranno esprimere il proprio voto sui punti all’ordine del giorno dell’Assemblea (Approvazione del bilancio 2022 e Rinnovo delle cariche sociali) avvalendosi di una delle tre possibilità previste dal N.U. 2391 del 23 marzo che regola le modalità della votazione: il voto ‘on line’, il voto ‘di persona’ in aula e il voto ‘per delega’ (sempre) in aula.
Posto che per quanto attiene invece al merito della votazione, e cioè alla scelta della lista cui riservare la nostra preferenza, non possiamo che indicare la “Lista 1 – Competenze per CSR bene comune”, con Omero Papi candidato Presidente, richiamiamo qui a seguire i punti essenziali delle modalità della votazione stessa, così da fornire ai soci in pensione una guida schematica dei passi cui attenersi per l’esercizio del diritto al voto.
L’enfasi o, se vogliamo, la maggiore attenzione qui dedicata all’importanza di un voto diffuso e compatto, rispetto al richiamo dei Candidati e del Programma della Lista 1 (ai quali, comunque, si può di qui accedere attivando il presente rinvio), deriva dalla costatazione che molto del personale in quiescenza, vuoi per certa apatia connessa all’età vuoi per un montante disinteresse o un’intrinseca difficoltà a una partecipazione diretta, si astiene dalla votazione nella convinzione che la gestione della Cassa, a chiunque affidata e cioè qualunque la lista vincente, in quanto svolta in ambito ‘lato sensu’ Banca non possa discostarsi più di tanto dalle regole di prudenza e correttezza proprie della Banca. Convinzione però che non sempre o quantomeno non sempre allo stesso modo, e pur escludendo fatti penalmente rilevanti, è stata corroborata dalla prova dei fatti, dal momento che sono pur sempre ‘le persone’ a individuare e realizzare gli atti concreti di specifiche e fra loro differenti linee di programma e di gestione.
L’Assemblea dei Soci e le modalità di votazione
L’Assemblea dei Soci è convocata per giovedì 27 aprile, alle ore 9.30, presso il Centro Convegni della Banca d’Italia, in Via Nazionale n. 190, Roma.
Hanno diritto al voto i soci iscritti nel ‘Libro dei soci’ almeno 90 giorni prima di quello dell’Assemblea, e quindi al 27 gennaio 2023.
L’ordine del giorno prevede i seguenti punti:
▪ approvazione del Bilancio 2022 e delle relative Relazioni, e delle proposte del Consiglio di Amministrazione (Assemblea ordinaria, punto 1 all’O.d.g);
▪ elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Cassa per il triennio 2023-2026 (Assemblea ordinaria, punto 2 all’O.d.g).
I dati del Bilancio 2022 e le liste dei candidati alle cariche sociali sono consultabili sul sito internet della Cassa (https://www.csrpbi.it , Sezione <Per i Soci> <Assemblea dei Soci>)
Le modalità della votazione
Sono previste tre diverse possibilità di votazione:
▪ voto online dal 4 aprile al 26 aprile 2023
▪ voto di persona il 27 aprile, giorno dell’Assemblea
▪ voto per delega ad altro socio sempre il 27 aprile, tramite un socio delegato che deve intervenire di persona all’Assemblea
Il voto “online” – Il voto potrà essere espresso dalle ore 8,00 del 4 aprile alle ore 16,00 del 26 aprile 2023
accedendo dapprima
▪ al sito Internet Banking della Cassa https://www.csrpbi.it
Area clienti
e selezionando quindi in successione, dal menù principale, il luogo
▪ <Per i Soci> e, di qui, ancora in successione, i luoghi
▪ <Votazione Soci> e <Procedi> , da dove si è immessi nel “Portale Assemblee CSR”
Dal portale ‘Assemblee’ ci si dovrà posizionare sul menù <Votazioni> (in alto a sinistra) e, qui cliccando,
● per l’approvazione del bilancio 2022 ci si dovrà posizionare su Esprimi voto> Votazione Argomenti OdG
A questo punto comparirà una videata (qui consultabile) con indicati gli argomenti in votazione nell’ordine del giorno, e cioè l’Approvazione del Bilancio 2022 corredato delle Relazioni e delle Proposte del Consiglio di Amministrazione.
E il socio, cliccando sul luogo corrispondente, potrà scegliere tra
Approvo O Mi astengo O Non approvo O
Compare una nuova videata riepilogativa del voto espresso (‘Approvo’, o ‘Mi astengo’, o ‘Non approvo’), per il cui avallo occorrerà cliccare sul luogo <Conferma definitiva>.
Il voto espresso, non più modificabile, viene acquisito dal sistema che produce la “Ricevuta voto – Votazione argomenti ODG”. La ricevuta, che può essere salvata e stampata, riporta l’indicazione del socio votante e del voto da lui espresso (‘Approvo’, o ‘Mi astengo’, o ‘Non approvo’).
● per il rinnovo delle cariche sociali ci si dovrà posizionare su
Esprimi voto>Votazione Rinnovo Cariche Sociali
Cliccando su <Esprimi voto> saranno visualizzate “Le liste” che concorrono al rinnovo delle cariche sociali e, a seguire, cliccando sulla <Freccia a destra> saranno visualizzati “I candidati” delle due liste. (qui consultabili) Al punto, si potrà o votare una delle liste presenti o astenersi dalla votazione:
▪ nel primo caso, e cioè per votare, si dovrà cliccare sulla riga della lista prescelta e quindi sul luogo <Vota lista> ; mentre
▪ nel secondo caso, e cioè qualora ci si voglia astenere dall’esprimere una preferenza, si dovrà cliccare sul luogo <Astenuto a tutte le liste>.
Compare una nuova videata, riepilogativa del voto espresso con indicazione della Lista votata, per la cui conferma occorrerà cliccare sul luogo <Conferma definitiva>.
Il voto espresso, non più modificabile, viene acquisito dal sistema che produce la “Ricevuta voto – Cariche sociali”. La ricevuta, che può essere salvata e stampata, riporta l’indicazione del socio votante e del voto da lui espresso (e cioè della Lista da lui votata o della sua Astensione).
Il voto “di persona” o voto in aula il 27 aprile, giorno dell’Assemblea con inizio della votazione subito dopo l’esposizione degli argomenti all’ordine del giorno da parte del Presidente del Consiglio di Amministrazione e la conclusione degli eventuali interventi dei soci presenti in Assemblea, e termine della votazione alle ore 16,30
I soci che intendano votare in aula debbono presentarsi al seggio in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità. Accertato il diritto al voto, verranno loro consegnate due schede cartacee, delle quali
▪ una per l’approvazione del Bilancio 2022, delle Relazioni e delle proposte del Consiglio di Amministrazione, e
▪ una seconda scheda per l’elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Cassa per il triennio 2023-2026.
Una volta espresso il voto il socio, alla presenza di almeno due componenti il seggio, inserirà le schede nelle urne dedicate e apporrà la propria firma sull’Elenco dei Soci votanti in aula.
Il voto con “delega ad altro socio” sempre in aula il giorno dell’Assemblea con orari di inizio e termine della votazione identici a quelli più su illustrati nel riquadro “Il voto di persona”
Il socio che intenda avvalersi della possibilità deve rilasciare la delega utilizzando un apposito modulo (il “Mod. delega”), scaricabile dal sito della Cassa e allegato al N.U. 2391 del 23.03.2023, concernente l’Assemblea.
La firma del delegante sul modello deve essere autenticata nelle forme di legge (per esempio: da un notaio) o comunque in una delle forme previste dal N.U. or ora richiamato. Ogni socio può rappresentare per delega scritta sino a un massimo di dieci altri soci.
Roma, 4 aprile 2023
Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello