Si è tenuto oggi il quarto incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti, relativo agli anni dal 2016 in poi.
L’Amministrazione, in risposta alla proposta recentemente inviata dai Sindacati, relativa all’ambito oggettivo di attribuzione degli incentivi (in particolare si è proposto di ammettere agli incentivi tutti i colleghi che rivestono ruoli di RUP/DEC/DL per tutte le procedure svolte ai sensi dell’art. 36 del Codice, vale a dire agli affidamenti diretti) e contenente anche la previsione di una indennità di funzione (anche sotto forma di maggiorazione indennità di funzione) per le figure che rivestono incarichi della specie, ha comunicato di non poter accogliere la proposta. Il Sindirettivo ribadisce che sia fondamentale un accordo in tal senso, perché sarebbe il giusto riconoscimento al lavoro ed alle responsabilità assunte dai colleghi.
L’Amministrazione ha illustrato quello che, dal proprio punto di vista, dovrebbe essere l’ambito soggettivo, riepilogando le varie fasi del processo incentivabile (programmazione delle iniziative, verifica e validazione dei progetti di lavori, esecuzione dei contratti), identificando ruoli e soggetti; in tal senso il Sindirettivo propone di includere nel panorama incentivante tutti coloro che partecipano ai processi di lavoro – collaboratori inclusi (anche se non ufficializzati con nomina).
Il prossimo incontro è fissato per il 3 maggio prossimo.
Roma, 14 aprile 2022 Il Comitato di Presidenza