Si è tenuto ieri il quinto incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti, relativo agli anni dal 2016 in poi.
La Banca ha riportato gli esiti dell’approfondimento su quelle Unità di Base presenti in Banca che, nell’ambito dell’attività ordinariamente svolta, forniscono supporto ai RUP.
Si è proseguito poi affrontando il tema degli incentivi ai Dirigenti, relativo all’ambito soggettivo. La normativa cogente esclude dal riconoscimento dell’incentivo il personale con “qualifica dirigenziale”, tuttavia, a seguito di dibattito sull’argomento e richieste specifiche del Sindirettivo, sarebbero in corso approfondimenti per includere nel regolamento l’attribuzione degli incentivi per tutti i colleghi che, seppur inquadrati nel secondo segmento dell’Area Manageriale, svolgano funzioni tecniche per conto dell’Istituto (RUP-DEC-DL), purché non rivestano funzioni apicali (Capi Struttura, Capi Dipartimento, …).
Il Sindirettivo ha precisato comunque la necessità di prevedere una indennità per le figure che rivestono incarichi della specie, che non rientrerebbero tra i soggetti aventi diritto da regolamento.
Il prossimo incontro è fissato per il 24 maggio prossimo.
Roma, 4 maggio 2022 Il Comitato di Presidenza