Si è tenuto ieri, 24 maggio, il sesto incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti, relativo agli anni dal 2016 in poi.
La Banca, dopo aver riepilogato i metodi di calcolo e liquidazione degli incentivi secondo il previgente regolamento evidenziandone anche le criticità (difficoltà di calcolo e tempi lunghi di liquidazione), ha illustrato il nuovo metodo che intenderebbe attuare. In particolare ha proposto di definire un “livello di impegno” per ciascun avente diritto, calcolandolo tramite dati tabellari proporzionali a numero di incarichi, durata e complessità; l’incentivo risultante dal relativo livello di impegno – liquidato con cadenza annuale – sarebbe predefinito e costante.
Il Sindirettivo, pur ritenendo necessario semplificare il previgente sistema al fine di consentire ai colleghi un calcolo degli incentivi spettanti per ottenere una liquidazione tempestiva, non ritiene accettabile la proposta di standardizzazione così come formulata. Si potrebbe utilizzare il metodo proposto dalla Banca per ottenere una percentuale spettante a ciascun collega – in funzione del livello di impegno – che debba essere però legata all’importo dei servizi/lavori/forniture.
L’art. 113 del Codice prevede infatti che l’incentivo spetti al dipendente per ciascun incarico e in funzione degli importi della relativa iniziativa. Il prossimo incontro è fissato per il 15 giugno.
Roma, 25 maggio 2022 Il Comitato di Presidenza |