Si è tenuto ieri il secondo incontro del tavolo tecnico per la definizione del nuovo regolamento di calcolo e ridistribuzione dell’incentivo, ai sensi dell’art. 113 del Codice dei contratti, relativo agli anni dal 2016 in poi.
La Banca ha illustrato lo stato dell’arte normativo – sia interno sia esterno – in merito alle procedure d’appalto nonché la giurisprudenza in tema di definizione del concetto di gara d’appalto (cfr. slide) al fine di definire il perimetro entro il quale ricomprendere gli incentivi previsti dalla legge. Questa visione escluderebbe dagli incentivi la maggior parte dei colleghi che rivestono ruoli di RUP e DEC per tutte le procedure svolte ai sensi dell’art. 36 del Codice, vale a dire agli affidamenti diretti.
Il Sindirettivo-CIDA ha invitato la Delegazione ad ulteriori riflessioni e approfondimenti normativi con particolare riferimento alla possibilità di ricomprendere nella platea degli aventi diritto anche tutti i colleghi incaricati RUP e DEC nell’ambito di affidamenti diretti caratterizzati dall’espletamento di valutazioni comparative.
Si è convenuto di predisporre un approfondimento giurisprudenziale che sarà trasmesso alla Delegazione aziendale, che si è resa disponibile al dialogo finalizzato a valutare interpretazioni che possano conseguire l’obiettivo di regolare gli incentivi nel rispetto della normativa cogente.
Roma, 18 febbraio 2022 Il Comitato di Presidenza