In questi giorni assistiamo, senza parole, alla tragedia che ha colpito l’Emilia-Romagna.
Tante le vittime, migliaia le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie case distrutte dall’alluvione. L’acqua si è portata via persone, case, ricordi… devastando anche aziende e campi. In questi giorni sono state avviate diverse iniziative di solidarietà, e anche a livello governativo si stanno adottando misure di sostegno per le popolazioni colpite.
Come Sindirettivo-CIDA non possiamo certo chiudere gli occhi su quanto accade intorno a noi: siamo vicini alle popolazioni colpite dall’alluvione e a tutti i nostri colleghi e pensionati che vivono e lavorano in quel territorio.
Per non limitarci, però, alle belle parole, abbiamo deciso di effettuare come sindacato una donazione di 10.000 euro. Il canale individuato è quello della raccolta fondi avviata dalla Regione, “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” (https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/conto-corrente-alluvioni-maggio-2023) per le tante persone colpite dall’alluvione.
Forse non è molto, ma ci sembra necessario in questo momento dare un concreto segnale di vicinanza.
A questa iniziativa le colleghe e i colleghi potranno valutare in autonomia l’eventualità di aggiungere un ulteriore contributo individuale. Auspichiamo che anche la Banca valuti l’opportunità di offrire un sostegno concreto.
Grazie a tutti, per quello che sarà possibile fare.
Roma, 25 maggio 2023