Nel corso degli ultimi anni le politiche di alimentazione del personale da destinare alle Divisioni Gestione Servizi di Pagamenti delle Filiali hanno condotto ad una progressiva, drastica riduzione degli organici a disposizione delle Strutture per far fronte a volumi operativi che, una volta terminata l’emergenza pandemica, hanno invece mostrato un trend di costante crescita.
Questo fenomeno, stigmatizzato in più occasioni da parte di questa Organizzazione Sindacale, si sta riflettendo inesorabilmente sull’operatività del comparto operativo contabile, introducendo rilevanti fattori di rischio non solo in riferimento all’esecuzione delle attività ordinarie ma anche in occasione di attività strategiche per la circolazione monetaria (movimenti fondi nazionali).
La progressiva rarefazione di risorse umane effettivamente spendibili per la movimentazione manuale dei carichi sta mettendo a dura prova la tenuta di tutte le Unità presenti sul territorio, a prescindere dalle dimensioni e dagli organici teorici a disposizione, così da richiedere spesso l’intervento diretto dei responsabili nel trasferimento delle confezioni (Titolari e Sostituti GSP ma anche membri di Direzione) pur di assicurare l’ordinata e sicura gestione dei valori.
L’estensione a tutte le Strutture della procedura Tracciamento Contante ha inoltre comportato, necessariamente, l’adozione di prassi operative che si traducono in un incremento delle operazioni di movimentazione delle confezioni anche all’interno dei locali di sicurezza.
A fronte di questa situazione, che si ribadisce essere assolutamente critica, gli addetti a disposizione, sia per fattori anagrafici che per condizioni sanitarie pregresse o intervenute, sono oggettivamente in numero molto inferiore rispetto a quello definibile idoneo, con ripercussioni importanti anche sulla capacità e i tempi di verifica delle banconote manlevate versate dai gestori del contante.
In particolare, in alcune realtà contraddistinte da rilevanti volumi operativi (come la Filiale di Roma CDM) la prossima indisponibilità del personale operaio potrebbe tradursi nell’impossibilità a breve di garantire l’ordinaria movimentazione dei valori all’interno della Struttura, così come, in altre Unità con pianta organica minimale, potrebbe non essere possibile assicurare il servizio di Sportello all’utenza non istituzionale, esponendo la Banca a riflessi reputazionali negativi.
Tutto ciò premesso, si chiede a codesta Amministrazione di far conoscere gli interventi che ritenga di porre in essere al fine di ovviare alle problematiche qui esposte.
Nel confermare la disponibilità a confrontarsi sulle tematiche inerenti il comparto operativo contabile dell’Istituto, si porgono distinti saluti.
Roma, 19 giugno 2023
Il Presidente