POLIZZA SANITARIA Incontro del 19 marzo

L’incontro odierno è stato aperto dalla Banca con la conferma della possibilità di avere, in alternativa alla proroga semestrale, la copertura assicurativa PREVIGEN per un ulteriore anno contrattuale, pertanto fino al 30/06/2026, con massimali e prestazioni invariate sia pure con un incremento del premio del 18%, su cui già nel precedente incontro il nostro Sindacato ha da subito rappresentato che il maggiore aggravio debba ricadere sull’Amministrazione.

Con riferimento alla prossima polizza, confermando che il mercato impone un aumento di circa il 35% dei premi attuali, la Banca ha illustrato 2 possibili progetti di gara:

  1. mantenimento delle attuali condizioni (prestazioni, franchigie e massimali), con possibili lievi miglioramenti
  2. aumento delle franchigie per ottenere un miglioramento di alcune delle prestazioni (massimale lenti, rimozione limite di età per i pensionati,… – cfr. slides).

Su questi aspetti, il nostro Sindacato ha fatto presente che sia auspicabile inserire alcune delle migliorie proposte nello scenario 2, mantenendo le attuali condizioni tecnico economiche (prestazioni, massimali e franchigie, la cui revisione sarebbe particolarmente incidente nel caso delle diverse tipologie di interventi chirurgici), e si è riservato di dare una risposta alla Delegazione. Al riguardo, per poter contribuire fattivamente a un obiettivo che dovrebbe essere comune Banca e dipendenti, è stato chiesto di poter avere maggiori informazioni sulle modalità di definizione del nuovo scenario di costo, in via generale ascritto dalla Delegazione della Banca al maggior ricorso/sinistrosità della platea degli assicurati dell’Istituto rispetto alla realtà di mercato.

Con l’occasione il nostro Sindacato, apprezzando fra l’altro la ventilata apertura verso la tutela dei pensionati, ha ribadito la necessità di NON scorporare i check-up dall’offerta e di NON ripristinare i piani di adesione progressivi.

****

Al termine dell’incontro, l’Amministrazione, su nostra richiesta, ha comunicato che la prossima settimana ci sarà un nuovo incontro sul tema in parola e che la settimana seguente ci sarà una convocazione sulle misure di accompagnamento relative alla Riorganizzazione della Rete Territoriale.

Roma, 19 marzo 2025 

Condividi: