SIAMO TUTTI LAVORATORI:  anche i pensionati MILANO, 6 ottobre 2023 – La Cida promuove un incontro per difendere le pensioni e riportare l’equità

Già con Comunicazione dello scorso 28 luglio (la n. 9 dello scrivente Coordinamento) demmo notizia del ricorso avviato dalla Cida a contestazione delle misure fortemente riduttive della perequazione per il biennio 2023-24 contenute nella Legge di Bilancio 2023. Soprattutto con riferimento ai trattamenti pensionistici di livello medio e medio-alto.

Ciò posto, e nelle more della maturazione del ricorso, segnaliamo che la Confederazione, proseguendo e a rafforzamento della stessa linea di tutela, ha ora promosso un’iniziativa o ‘Incontro pubblico’ che si propone di sensibilizzare al problema i mezzi d’informazione, l’opinione pubblica e, in fine, lo stesso esecutivo, nel momento in cui si accinge a redigere la legge finanziaria per il 2024.

 Fra i relatori, oltre al Presidente Cida Dott. Stefano Cuzzilla, il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e nota voce ‘critica’, purtroppo sovente inascoltata, delle distorsioni presenti nel nostro sistema di welfare, pensionistico, previdenziale e impositivo.

L’incontro, come riportato più in dettaglio nel Comunicato (Cida) che ne dà l’annuncio (qui consultabile), avrà luogo a Milano il prossimo 6 ottobre, presso l’Auditorium San Fedele di Via Hoepli, con possibilità di partecipazione sia ‘in presenza’ (di persona) sia ‘in diretta streaming’. Per le modalità della partecipazione rinviamo alle indicazioni contenute nel Comunicato.

 Quantunque non confortati dai risultati di molte delle precedenti iniziative di tutela, ci teniamo a sottolineare l’importanza dell’incontro di Milano, che si propone in ogni caso di richiamare l’attenzione del legislatore sul processo di strisciante depauperamento, in atto da decenni,  dei fruitori di trattamenti pensionistici di livello medio o medio alto; pur avendo quei lavoratori costituito l’asse portante che ha consentito, e per il quale è maturato, lo sviluppo del Paese. 

 Concludiamo informando che, per nostro conto, non mancheremo di riferire sull’esito dell’evento, sulle proposte e sugli eventuali successivi passi o iniziative.

 Roma, 26 settembre 2023

Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello

 

Condividi: