VENERDÌ 16 DICEMBRE, ORE 11-14    Incontro al Sindirettivo in Via Milano, a Roma, per discutere sulla mancata rivalutazione delle pensioni nella ‘Finanziaria’ 2023

La prossima Legge di Bilancio, come ripreso da tutti i mezzi di informazione, contiene misure che, per salvaguardare altri interessi (pur meritevoli di tutela), sono fortemente punitive dei trattamenti di pensione soprattutto di fascia medio-alta. E cioè dei trattamenti già colpiti, e ripetutamente, ormai da oltre un ventennio.

Misure inoltre che, se pure contestabili in tempi di inflazione bassa o assente, in tempi di inflazione che si prospetta elevata e duratura finiscono con lo stravolgere il peso relativo dei trattamenti all’interno di qualunque sistema pensionistico, con ripercussioni irreversibili in danno di talune fasce di fruitori.

Consapevole e sensibile a tali ricadute, la Cida (nazionale), che aveva già manifestato al Governo la propria contrarietà, ha invitato le Federazioni aderenti (tra le quali il nostro Sindacato) a sensibilizzare al tema, a loro volta, i loro iscritti, anche attraverso la promozione di incontri e dibattiti da tenere anche

Venerdì 16 dicembre, tra le ore 11 e le ore 14,

volti a illustrare sia il contesto del nostro assetto impositivo sia la portata e le ricadute delle misure di non-rivalutazione dei trattamenti pensionistici programmate in Finanziaria.

          Per ciò che ci riguarda il Sindirettivo, e per esso lo scrivente Coordinamento Pensionati, invita il personale in quiescenza all’incontro che si terrà sul tema, nella data e nell’ora su indicate, nella Sala ‘C’ al piano terra dello stabile di Via Milano n. 64, in Roma.  In occasione del quale non è escluso possano essere attivate forme di collegamento on-line, da sede centralizzata, per procedere, sulla base di dati puntuali e il più aggiornati, a un approfondimento dell’impatto che la manovra avrà sui trattamenti di pensione di noi tutti.

          Vista la concomitanza del periodo, la circostanza si presta inoltre, ove ne ricorrano i necessari presupposti, a un’eventuale riflessione sull’andamento delle vicende sindacali nell’anno ancora in corso e sulle loro prospettive per quello che si approssima, nonché (perché no?) a un gradito scambio dei consueti auguri natalizi.

Confidiamo nella partecipazione all’evento di venerdì 16 dicembre.  

Roma, 9 dicembre 2022           

Coordinamento Pensionati Mario Pinna — Antonio Signorello

Condividi: